Warning

In caso di dubbi sulla correttezza del contenuto di questa traduzione, l’unico riferimento valido è la documentazione ufficiale in inglese. Per maggiori informazioni consultate le avvertenze.

Original:

Documentation/process/8.Conclusion.rst

Translator:

Alessia Mantegazza <amantegazza@vaga.pv.it>

8. Per maggiori informazioni

Esistono numerose fonti di informazioni sullo sviluppo del kernel Linux e argomenti correlati. Primo tra questi sarà sempre la cartella Documentation che si trova nei sorgenti kernel.

Il file process/howto.rst è un punto di partenza importante; process/submitting-patches.rst è anch’esso qualcosa che tutti gli sviluppatori del kernel dovrebbero leggere. Molte API interne al kernel sono documentate utilizzando il meccanismo kerneldoc; “make htmldocs” o “make pdfdocs” possono essere usati per generare quei documenti in HTML o PDF (sebbene le versioni di TeX di alcune distribuzioni hanno dei limiti interni e fallisce nel processare appropriatamente i documenti).

Diversi siti web approfondiscono lo sviluppo del kernel ad ogni livello di dettaglio. Il vostro autore vorrebbe umilmente suggerirvi http://lwn.net/ come fonte; usando l’indice ‘kernel’ su LWN troverete molti argomenti specifici sul kernel:

Oltre a ciò, una risorsa valida per gli sviluppatori kernel è:

E, ovviamente, una fonte da non dimenticare è http://kernel.org/, il luogo definitivo per le informazioni sui rilasci del kernel.

Ci sono numerosi libri sullo sviluppo del kernel:

Linux Device Drivers, 3rd Edition (Jonathan Corbet, Alessandro Rubini, and Greg Kroah-Hartman). In linea all’indirizzo http://lwn.net/Kernel/LDD3/.

Linux Kernel Development (Robert Love).

Understanding the Linux Kernel (Daniel Bovet and Marco Cesati).

Tutti questi libri soffrono di un errore comune: tendono a risultare in un certo senso obsoleti dal momento che si trovano in libreria da diverso tempo. Comunque contengono informazioni abbastanza buone.

La documentazione per git la troverete su:

9. Conclusioni

Congratulazioni a chiunque ce l’abbia fatta a terminare questo documento di lungo-respiro. Si spera che abbia fornito un’utile comprensione d’insieme di come il kernel Linux viene sviluppato e di come potete partecipare a tale processo.

Infine, quello che conta è partecipare. Qualsiasi progetto software open-source non è altro che la somma di quello che i suoi contributori mettono al suo interno. Il kernel Linux è cresciuto velocemente e bene perché ha ricevuto il supporto di un impressionante gruppo di sviluppatori, ognuno dei quali sta lavorando per renderlo migliore. Il kernel è un esempio importante di cosa può essere fatto quando migliaia di persone lavorano insieme verso un obiettivo comune.

Il kernel può sempre beneficiare di una larga base di sviluppatori, tuttavia, c’è sempre molto lavoro da fare. Ma, cosa non meno importante, molti degli altri partecipanti all’ecosistema Linux possono trarre beneficio attraverso il contributo al kernel. Inserire codice nel ramo principale è la chiave per arrivare ad una qualità del codice più alta, bassa manutenzione e bassi prezzi di distribuzione, alti livelli d’influenza sulla direzione dello sviluppo del kernel, e molto altro. È una situazione nella quale tutti coloro che sono coinvolti vincono. Mollate il vostro editor e raggiungeteci; sarete più che benvenuti.